15.000 tonnellate di rifiuti urbani

“La nostra azienda, HRA, traccia le sue origini nel 1992 con i Giochi Olimpici di Lillehammer. Il nostro desiderio era dare l’esempio di “Giochi Olimpici verdi” e per questo motivo fu avviato il compostaggio dei rifiuti alimentari. Successivamente, cinque imprese di discarica iniziarono a collaborare alla separazione integrale dei rifiuti organici. Ed ecco come nacque HRA. Il CarborexMS è stato costruito nel 2013. Ogni anno, eseguiamo la digestione di 15.000 tonnellate di rifiuti prodotti da comuni diversi. In seguito alla digestione anaerobica dei rifiuti, il biogas viene immesso nel CarborexMS e nella stazione GNC. Proprio dietro l’impianto vi sono quattordici stazioni di rifornimento per i nostri autocarri, i quali vengono utilizzati ogni giorno.

“È facile da mettere in funzione, poiché è plug-and-play”
Jan Reistad, Direttore operativo, HRA Jevnaker”

Senza acqua e sostanze chimiche

“Le condizioni in Norvegia sono singolari: durante l’inverno si possono raggiungere meno venti gradi. Di conseguenza, qualunque soluzione che implichi l’utilizzo di acqua non è considerabile. Ci siamo recati a Poundbury, nel Regno Unito, per osservare il primo impianto di purificazione del biogas commerciale, il CarborexMS. Data la portata innovativa dell’impianto, non si conosceva la durata di conservazione delle membrane. Tuttavia, l’impianto ci convinse subito, proprio grazie al fatto che non fosse necessario l’impiego di acqua o sostanze chimiche”.

carborex_ms   merkje_carborex_cng

CarborexMS: facile da utilizzare

“Il sistema CarborexMS è facile da utilizzare. Posso avviarlo e arrestarlo io stesso, semplicemente azionando un pulsante. Lo schermo all’interno del container mostra la produttività e la fornitura erogate dall’impianto. Le membrane elaborano 400 Nm3 all’ora. Il biometano che fuoriesce è compresso a 210 bar, pertanto è il carburante ideale per i nostri autocarri. Produciamo gas verde e GNC. Queste installazioni rendono tutto possibile. Il 25% del carburante è utilizzato per gli autocarri HRA, il restante 75% della produzione viene venduto nell’area di Oslo”. (Ulteriori casi/riferimenti relativi a Carborex MS)

Assistenza efficiente

“Cosa si può dire su DMT? Non vi è una sola cosa che non funzioni. Durante il periodo delle contrattazioni relative a questo progetto, DMT ha offerto il suo contributo in merito a ogni aspetto del progetto. L’azienda ha un team efficiente di giovani tecnici che collaborano con i subappaltatori durante la costruzione dell’impianto. L’impianto è stato realizzato in tre settimane. Quando si verifica un problema, riceviamo assistenza entro quattro ore, in qualunque momento della giornata. No, non si può pensare a nulla di negativo su DMT”.